La cucina è una delle stanze più importanti della casa. Trascorri qui molto tempo, in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici e deve essere comoda e funzionale. Ma come arredare una cucina piccola?
Rendere lo spazio accogliente e confortevole può sembrare una sfida. Con gli strumenti giusti e alcune idee di design intelligenti, è possibile trasformare una cucina angusta in un luogo da sogno per cucinare e intrattenere.
Quando si tratta di spazi piccoli, ogni centimetro conta. Ecco perché è importante scegliere con cura i mobili per la cucina. È particolarmente importante considerare ciò che funzionerà bene nel vostro spazio. I mobili della giusta dimensione, colore e stile possono fare miracoli per far sembrare una cucina angusta più grande della vita.
Le cucine piccole possono sembrare il peggior disastro culinario, ma non è detto che lo siano. Ecco alcuni consigli su come arredare una cucina piccola e renderla fantastica.
Se moderna, la cucina deve avere un design minimalista, combinato con la tecnologia, per creare modelli freschi, funzionali e di grande impatto. Scegliendo di utilizzare una varietà di materiali, finiture e colori potrete creare l’illusione della profondità.
Un modo semplice per aggiungere carattere e consistenza alla cucina è usare delle superfici materiche, come quelle dall’effetto cemento. Ti aiuteranno ad aggiungere altezza e dimensionalità anche agli spazi più piccoli.
Giocando sulle finiture, hai a disposizione molti modi per arredare la cucina in maniera personalizzata, in modo che si adatti al tuo stile:
Quando si tratta di arredare una cucina moderna, le scelte cromatiche sono molto importanti. Le cucine piccole sono spesso caratterizzate da soffitti bassi, spazi ridotti e una generale mancanza di luce. È importante scegliere colori che non solo abbiano un bell’aspetto, ma che sfruttino al meglio la poca luce solare presente in cucina.
Se ami le policromie, ricorda di decidere una tavolozza di colori per le pareti e i mobili della cucina che sia in sintonia con il resto della casa. Ricorda che questa stanza di solito è quella dove si accolgono gli ospiti.
Scegli una combinazione di colori per i piani d’appoggio della cucina che sia complementare agli altri elementi dell’arredamento, quali mobili e pavimenti. Se hai armadietti grigi o bianchi, potrebbero andare bene con piani di lavoro in granito nero, mentre se sono in legno potrebbero essere abbinati efficacemente a pietre naturali come il marmo o la pietra calcarea.
A questo punto, vogliamo svelarti qualche segreto anche per la scelta dei mobili per arredare una cucina moderna piccola:
Uno dei modi più comuni di arredare una cucina piccola è quello di scegliere una cucina classica. I suoi sono semplici e senza tempo, ma possono anche essere eleganti e lussuosi. Il segreto è trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità, rimanendo fedeli alle proprie preferenze personali.
Anche per arredare una cucina piccola in stile classico è fondamentale giocare con materiali, finiture e colori per creare un senso di maggiore profondità.
Quando pariamo di cucina classica, non intendiamo mobili d’antiquariato o cimeli. CI riferiamo a cucine contemporanee caratterizzate da elementi capaci di legare un legame con la tradizione. Questo apre diverse possibilità, anche ai pezzi realizzati con materiali come l’acciaio o il vetro.
Il materiale naturale del legno è una scelta classica per arredare la cucina. Non si tratta solo di una scelta estetica, ma anche pratica. Per non parlare della sensazione di sentirsi a casa che è capace di trasmettere.
Una cucina classica acquista grande carattere se decidi di abbinare il legno ad altri materiali. Pensa ad una superficie che lascia trasparire la struttura cruda del legno accostata a dettagli di ferro grigio. L’imperfezione delle venature del legno diventa valore aggiunto dando vita a una cucina classica originale dallo stile industriale. Le linee sono semplici ed essenziali, ma il risultato è materico e texturizzato.
Per arredare una cucina classica, puoi anche mixare mobili in legno chiaro, che donano luminosità all’ambiente facendolo apparire più grande, e i piani di lavoro in pietra. In questo modo si crea una dinamica interessante che non si otterrebbe con altri materiali.
Se invece non ami questo genere di abbinamenti o il colore del legno grezzo, scegli le tinte da una tavolozza di colori classici. Quelli più versatili per la cucina sono il bianco, il grigio e il bianco sporco, ma si possono usare anche le tonalità calde del crema e i colori pastello per gli spazi più piccoli.
L’idea in più? Se vuoi una cucina classica, scegli lo stile retrò anni ’50. I mobili semplici e funzionali sono perfetti per una cucina piccola e il loro aspetto vintage darà all’ambiente grande carattere e personalità.