La cucina moderna è uno spazio accogliente e confortevole dove estetica e funzionalità convivono in armonia. Tutto è a portata di mano e facilmente accessibile. Ogni elemento contribuisce a dare il bentornato o il benvenuto con stile a chiunque varchi la soglia di casa.
Non è una stanza vuota e anonima, ma un ambiente dalla forte personalità dove anche i dettagli contano e ogni scelta d’arredo è studiata per valorizzare la cucina e raccontare la personalità di chi la abita.
Linee pulite ed essenziali, materiali innovativi, forme geometriche e colori neutri fanno da protagonisti. All’apparenza facile da riprodurre, l’arredamento di una cucina moderna segue regole ben precise, non solo per la scelta di mobili e complementi, ma anche per gli abbinamenti cromatici e materici.
Dai colori dei rivestimenti e del pavimento alla scelta delle sedie e delle tende, fino ai complementi per decorare e impreziosire le pareti: scopriamo cosa abbinare ad una cucina moderna.
Nella scelta dei rivestimenti e del pavimento gioca un ruolo determinante il colore della cucina.
Mobili dalle tinte vivaci e accese sono perfetti da abbinare a rivestimenti e piastrelle dai colori chiari per creare contrasto e alleggerire l’atmosfera. Nulla vieta di optare per il tono su tono, a patto che le nuance siano le stesse della cucina o in gradazione cromatica con essa per evitare di appesantire l’ambiente. Rivestimenti e pavimento scuri, invece, mettono in risalto i mobili chiari.
Quando si progetta una cucina moderna, l’imperativo di massima è puntare su una palette di colori neutri e tonalità monocromatiche, come il bianco, il beige o il grigio chiaro, che permettono di rendere la stanza più luminosa e ariosa, creando un’atmosfera accogliente e confortevole.
Il grigio è uno dei colori più apprezzati perché mette in risalto forme, colori e materiali. Un pavimento di questa tonalità alleggerisce l’effetto pesante di pareti o complementi. Si rivela un’ottima idea per creare un ambiente in grado di distinguersi per eleganza e raffinatezza.
Non bisogna mai cadere nella trappola della monotonia cromatica: è auspicabile che all’interno di una cucina dove i colori neutri fanno da protagonisti venga inserita una nota di contrasto per evitare che la composizione finale risulti troppo fredda e anonima.
L’accento di colore può essere dato dal pavimento o dai rivestimenti. Per le pareti, via libera a tinte vivaci come il giallo, l’arancione o il blu, perfette per donare un tocco di originalità e dinamismo alla stanza.
Il blu, in particolare, è una scelta moderna e di tendenza. Può essere utilizzato per tinteggiare le zone meno operative della cucina, ovvero quelle meno esposte a sporco e umido. Quelle in prossimità di fuochi e lavandino, invece, possono essere rivestite con piastrelle di tonalità neutre che stemperano l’atmosfera fredda del blu e delle sue gradazioni.
Anche la carta da parati può aiutare a ravvivare una cucina moderna. Il consiglio è puntare su motivi che strizzano l’occhio alla contemporaneità. Il paraschizzi può diventare il punto focale della stanza, soprattutto se rivestito con piastrelle colorate, maioliche o piastrelle effetto optical.
Quali sedie scegliere per una cucina moderna? Quelle imbottite in tessuto, con o senza braccioli, anche se possono sembrare una soluzione classica, sono perfette da inserire in una cucina moderna quando sono realizzate con gambe in metallo.
Anche le sedie in polipropilene, oggi disponibili in una molteplicità di modelli, sono l’ideale per arredare la stanza. Un’ottima idea è mixarne di colori diversi o di forme diverse ma dello stesso colore. Per rendere le sedute più comode si possono aggiungere dei cuscini colorati, perfetti per cambiare in un attimo lo stile della zona pranzo.
Le possibilità di scelta sono pressoché infinite. In linea generale, il consiglio è optare per sedie dalle forme morbide e arrotondate, soprattutto se devono essere affiancate a un tavolo squadrato perché ne addolciscono le linee.
Per una cucina d’ispirazione industriale, le sedie con gambe in metallo nero o dorato e imbottitura in similpelle sono l’ideale. Il velluto, invece, è perfetto per gli ambienti eleganti e raffinati. Una soluzione ancora più moderna e di tendenza sono le sedie realizzate interamente in metallo, schienale compreso, con cuscini al posto dell’imbottitura.
Bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei colori, che non deve essere casuale. Le sedie devono abbinarsi sia al tavolo che all’arredamento circostante. Se il tavolo è semplice e monocolore, si può osare con sedie dai colori vivaci e dalle forme particolari. Se, invece, il tavolo è già di per sé un pezzo di design, meglio optare per sedie semplici, lineari e dai colori neutri. Lo stesso discorso vale per l’abbinamento con i mobili della cucina.
La cucina è nei toni del bianco? Le sedie ideali sono quelle che riescono a svecchiare l’atmosfera e a rendere più moderno l’arredamento neutro. Si è scelto di osare con una cucina nera? Sedie lineari tono su tono dal design minimal, prive di decorazioni e senza imbottitura sono perfette.
Le tende sono un altro elemento da scegliere con cura quando si arreda una cucina moderna perché contribuiscono a creare atmosfera all’interno della stanza. Quelle dai colori neutri e dall’aspetto minimalista sono le più indicate, a prescindere dalla palette cromatica dell’arredamento.
I tessuti da prediligere sono cotone, lino e poliestere. In genere, le tende moderne si caratterizzano per l’assenza di orpelli e decorazioni. A volte, sono realizzate con tessuti innovativi che garantiscono la massima resistenza e durata nel tempo.
Quando si arreda una cucina moderna, ogni scelta deve essere orientata all’essenzialità. Questo, però, non significa creare un ambiente vuoto e anonimo. Il progetto deve tenere conto di ogni dettaglio, anche delle decorazioni da sistemare a parete. I muri spogli, infatti, sono un’occasione per valorizzare lo spazio circostante.
Cosa appendere in una cucina moderna? La stanza può essere abbellita con mensole e scaffali, elementi d’arredo molto versatili che permettono di creare allestimenti originali, unendo praticità e senso estetico.
Non sono semplici piani d’appoggio dove riporre spezie o piccoli elettrodomestici. Possono essere sfruttati per mettere in mostra piante o oggetti di design che catturano su di sé tutte le attenzioni.
Non bisogna mai perdere di vista l’estetica: se gli oggetti non vengono disposti secondo una logica precisa, si rischia di ottenere un effetto disordinato. Mai ammassarli gli uni agli altri o posizionarne troppi in poco spazio.
Una valida alternativa alle mensole e agli scaffali sono i quadri. Libera scelta tra poster, fotografie e composizioni. Una soluzione molto in voga nelle cucine moderne è accostare antico e contemporaneo. Se i mobili della cucina sono scuri, un’ottima idea è appendere quadri con cornici dai richiami barocchi ad altezza pensili, con stampe di natura morta o ritratti di personaggi storici.
Le stampe con forme astratte sono un evergreen delle case moderne. Non avendo una connotazione precisa, si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente. Sono perfette da posizionare sulla parete di fronte ai mobili della cucina. Un’ottima collocazione è anche quella in prossimità del tavolo da pranzo.
Sogni una cucina moderna e funzionale? Rivolgiti a PG Pasquinelli Arredamenti. Siamo specializzati nella progettazione e produzione di cucine moderne Made in Italy che si distinguono per la qualità della materia prima, la linearità delle strutture e l’estetica d’impatto.