Come arredare una zona living moderna?

Il living moderno condivide lo stesso ambiente con la cucina. Gli open space dove queste due zone della casa convivono in armonia sono la più grande rivoluzione degli ultimi decenni nel mondo dell’interior design e coincidono con la concezione stessa di modernità.

Si tratta di un modo radicalmente nuovo di concepire l’abitare: spazi ampi e ariosi che mettono al centro la funzionalità, la convivialità e il senso di accoglienza. Così concepita, la zona living incarna appieno le esigenze di uno stile di vita contemporaneo.

Addio alla cucina e al salotto come venivano intensi in passato: negli open space che uniscono la zona relax e quella dove si preparano i pasti, si trascorre il tempo tutti insieme all’interno di un unico spazio, cucinando, chiacchierando, guardando la TV o dedicandosi ai propri passatempi preferiti.

Scopriamo insieme come arredare una zona living moderna e quali accorgimenti adottare per creare un open space con la cucina bello, pratico e funzionale.

1. Definire gli spazi

Il primo passo per arredare una zona living moderna che convive all’interno di un open space con la cucina è definire gli spazi, tenendo a mente che la sfida è creare un ambiente ampio ma non dispersivo, funzionale e stilisticamente coerente.

Per farlo è necessario avere le idee chiare sulla destinazione d’uso di ogni zona. Questo permette di progettare ogni area in base alla funzione per cui è stata concepita.

È fondamentale, inoltre, valutare con attenzione il modo in cui le persone si muoveranno all’interno della stanza. Immaginare i percorsi attraverso cui ci si sposterà da una zona all’altra permetterà di dividere l’open space in aree funzionali e arredarle creando flussi naturali, senza ingombri che potrebbero bloccare il passaggio.

Da ultimo, ma non per importanza, per definire gli spazi di un open space con cucina e soggiorno è opportuno chiedersi da chi verrà occupato e quale stile di vita conduce. Considerare le abitudini e le esigenze di chi abiterà l’open space è necessario per creare ambienti pienamente confortevoli e adatti alle proprie necessità.

Una volta definiti gli spazi, si passa alla progettazione dell’arredamento. Il consiglio è partire da un progetto su carta per riflettere in senso ampio sulla scelta di mobili, complementi e decorazioni e individuare quali sono i punti strategici dove posizionare gli arredi.

2. Scegliere una cucina moderna

La cucina di un open space moderno con soggiorno è a vista. Comodamente seduti sul divano o sulla poltrona del living, è possibile vedere ciò che succede ai fornelli e viceversa. Il cuoco non è isolato dal resto della casa, ma può intrattenere gli ospiti mentre è con le mani in pasta. La soluzione perfetta per piccoli e grandi spazi perché è l’emblema della funzionalità e della praticità.

Non si può parlare di vero open space senza una cucina moderna con isola o penisola che delimita la zona living da quella dedicata alla preparazione dei pasti: una configurazione non solo di design, ma anche funzionale.

La cucina con penisola ha un andamento lineare ed è accessibile su tre lati. Generalmente, presenta un prolungamento della base che parte da un’estremità, si allontana dalla parete e si addentra verso l’interno della stanza. La configurazione con isola, invece, è più libera da vincoli perché il protagonista è un blocco a sé stante con quattro lati accessibili e attrezzabili.

Addio alle vecchie cucine nascoste e relegate in un angolo della casa: quella a vista con isola o penisola non solo assicurano una maggiore libertà di movimento e una vista a 360 gradi, o quasi, sullo spazio circostante, ma possono essere sfruttare per una molteplicità di funzioni.

Isola e penisola, infatti, possono fungere da piani di lavoro extra o spazi di archiviazione aggiuntivi, accessoriati con cestelli e cassetti, dove riporre pentole, padelle, teglie da forno e utensili da cucina.

Possono inglobare piano cottura, forno e/o lavello oppure essere sfruttate per posizionare piccoli elettrodomestici. Installando un piano snack o collocando un tavolo vicino all’isola o alla penisola, si può anche ricavare un pratico piano d’appoggio per pranzi, cene o pasti veloci.

Una cucina moderna di questo tipo, pensata per farsi vedere e farsi notare, deve essere perfettamente integrata con la zona living. D’altronde, si tratta di due ambienti che sono strutturalmente inseriti in un unico grande spazio e mantenere un senso di armonia estetica e stilistica è determinante per creare un open space accogliente e confortevole.

3. Tavolo e divano su cui puntare

Tavolo e divano non sono elementi a sé stanti ma parte integrante dell’open space che unisce cucina e soggiorno. Devono essere scelti con attenzione e posizionati nel modo corretto all’interno dell’ambiente.

Entrambi gli arredi sono disponibili in una molteplicità di modelli. La scelta dipende dal proprio gusto personale, dallo stile dell’arredamento e dalle caratteristiche dello spazio a disposizione. L’importante è che siano comodi e abbastanza grandi da non scomparire all’interno dello spazio in cui sono inseriti.

Per via delle loro dimensioni, è chiaro che non devono solo essere scelti con criterio, ma anche essere posizionati in modo ottimale nello spazio, così da garantire la piena fruibilità e vivibilità dell’ambiente.

La posizione ideale del tavolo è in prossimità di una finestra o di una vetrata da cui penetra la luce naturale. Questo vale soprattutto se l’arredo è pensato per essere sfruttato non solo per i pranzi e le cene in compagnia, ma anche per lavorare o studiare.

Quella più indicata per il divano, invece, è a centro stanza. Negli open space di ampio respiro c’è spazio per organizzare composizioni anche più complesse. Si possono posizionare più divani e poltrone a U oppure realizzare una composizione a L.

Una delle soluzioni in assoluto più apprezzate e diffuse è quella che vede tavolo e divano collocati vicino. Il tavolo può essere sistemato dietro il divano per creare due aree diverse all’interno dello stesso ambiente: zona living e zona pranzo. Pur essendo adibite a due scopi diversi, queste convivono e si completano con armonia.

Sei alla ricerca di una cucina moderna da inserire nell’open space con la zona living? Noi di PG Pasquinelli Arredamenti siamo specializzati nella progettazione e produzione artigianale di cucine moderne che esprimono appieno uno stile di vita contemporaneo. Il nostro studio di progettazione è pronto ad accoglierti per aiutarti a creare un ambiente cucina unico, capace di adattarsi alla perfezione alla zona living del tuo open space.

Ultimi articoli: