Lavello a una vasca: vantaggi e svantaggi

In questo articolo esamineremo le caratteristiche di un lavello a una vasca, vantaggi e svantaggi rispetto ad altri tipi di lavelli, oltre ad alcuni consigli utili per la scelta del lavello da acquistare per la tua nuova cucina.

Un lavello da cucina a una vasca è un tipo di lavello per la cucina che ha una sola vasca per l’acqua e viene spesso chiamato “monovasca”. 

Una cosa da notare è che non tutti i lavelli a una vasca sono uguali. Alcuni sono piuttosto piccoli, mentre i più moderni sono abbastanza grandi da contenere anche le pentole più ingombranti.

Vantaggi

Quando si parla di lavelli da cucina si hanno molte opzioni. Puoi scegliere tra lavelli a incasso, sottotop , filotop. 

I vantaggi di un lavello da cucina a una vasca includono:

  1. Semplicità di pulizia: I lavelli da cucina a una vasca si puliscono più agevolmente e velocemente proprio perché hanno solo una vasca. Presentano meno fessure e angoli rispetto ad altri tipi di lavelli da cucina e ciò rende più semplice rimuovere lo sporco e i residui alimentari dal lavandino.
  2. Dimensioni compatte: I lavelli da cucina a una vasca rispetto ai lavelli a doppia vasca sono di varie dimensioni adattabili a cucine di piccole e grandi dimensioni (e poi non saprei come continuare)
  3. Design raffinato: Diciamocelo. I lavelli da cucina monovasca sono esteticamente davvero belli. Il loro fascino risiede nella semplicità e nel design lineare. Soprattutto quelli da sotto top, capaci di conferire ad ogni cucina un aspetto elegante e raffinato.

Se pensi che i classici lavelli a una vasca siano troppo piccoli, abbiamo la soluzione per te. I moderni lavelli da cucina a vasca singola sono ideali perché hanno un’ampia vasca e consentono di lavare in modo pratico anche pentole e padelle di medie o grandi dimensioni.

I lavelli a una vasca più recenti sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e conferiscono ad ogni cucina un’incomparabile sensazione di spaziosità. Una vasca semplice e unica, realizzata nei materiali più diversi, con dimensioni che vanno da 40 a 100 cm di larghezza.

Svantaggi

Il lavello a vasca singola ha un solo svantaggio: l’assenza di gocciolatoio. Ma ci sono alcuni modi per risolvere questa piccola mancanza.

La soluzione più comune è munirsi di un sostituto del gocciolatoio da posizionare all’occorrenza sul piano di lavoro accanto al lavello. Puoi usare un grande tagliere di design in bambù per rendere ancora più chic la tua cucina oppure puoi optare per un piano in acciaio. Sono entrambi perfetti non solo come gocciolatoi, ma anche come taglieri e spianatoie per preparare squisiti manicaretti.   

Se la vasca è abbastanza grande, puoi munirti di un appoggio per lavello avvolgibile che può essere usato o riposto nel cassetto a seconda delle necessità senza compromettere la bellezza del lavello e, di conseguenza, del piano della cucina. 

La soluzione più semplice è quella di utilizzare il lavello soltanto come zona di passaggio delle stoviglie sporche, per passarli velocemente sotto il getto del rubinetto e riporli direttamente nella lavastoviglie.

Nel complesso, un lavello a una vasca è un’ottima scelta se si vuole liberare spazio sul piano della cucina. Ha molti vantaggi e praticamente nessun tipo di svantaggio, ma potrebbe non essere adatto a tutte le cucine. Se desideri maggiori informazioni su questo tipo di lavello o desideri assistenza nella scelta di quello più adatto a te, non esitare a contattarci.

Ultimi articoli: