Come scegliere il lavello da cucina ? La risposta dipende dal tipo di stile di vita che conduci, dal fatto che tu voglia o meno investire più tempo per la manutenzione, dallo spazio disponibile in casa, dai materiali più resistenti nel tempo e così via.
Molte persone scelgono il lavello prima ancora di scegliere il piano di lavoro, perché è uno dei pezzi più importanti della cucina. Un lavello di buona qualità e funzionale non solo facilita il lavaggio dei piatti, ma contribuisce anche a mantenere l’aspetto pulito e organizzato della casa.
n questo articolo discuteremo alcuni degli aspetti che dovresti considerare prima di prendere una decisione d’acquisto, in modo da poter scegliere un articolo che si adatti perfettamente a tutte le tue esigenze.
lavelli sono disponibili in due stili di base: a una o due vasche . Sono diversi i fattori da considerare nella scelta tra le due soluzioni. I più importanti sono il numero di persone presenti in casa, lo spazio di cui si dispone e la frequenza con cui si cucina e si lavano i piatti.
classici lavelli a vasca singola vengono scelti non solo perché si ha una cucina piccola o poco spazio, bensì vengono preferiti al lavello con due vasche anche nelle cucine di grandi dimensioni.
noltre, è una scelta saggia nel caso in cui non si usa il lavello a una vasca per lavare stoviglie sporche, perché si predilige l’uso, ormai smodato della lavastoviglie.
Hanno il vantaggio di essere facili da pulire e da mantenere, ma non sono versatili come quelli a due vasche, perché non è possibile lavare le stoviglie da un lato e utilizzare l’altro per la preparazione dei cibi.
Se hai molto spazio a disposizione, un lavello a due vasche potrebbe essere una scelta preferibile. Offre più spazio, il che è utile se si cucina per una famiglia numerosa o si hanno spesso ospiti a cena.
Lo spazio di un lavello a due vasche ha comunque un vantaggio evidente, in quanto permette di poter utilizzare singolarmente i due spazi in modo più funzionale. Oltretutto, spesso i lavelli a vasca doppia, hanno anche dimensioni diverse tra loro che permettono di essere inseriti in cucine con misure limitate o con top d’appoggio che devono essere messi in risalto rispetto al lavandino da cucina.
l lavello a due vasche permette di sbrigare con più facilità l’ingombro di troppe stoviglie, quando anche la lavastoviglie è già satura di piatti.
Di certo, la scelta di un lavello a una o a due vasche può ricadere in un verso o nell’altro in base allo stile che si vuole dare alla propria cucina.
Un buon compromesso tra le opzioni può essere la scelta di moderni lavelli a una vasca, dotati di un unico spazio più grande, che sono perfetti per lavare pentole e padelle di ogni dimensione. Sono quindi ideali per le case con famiglie numerose o se ami cucinare per molte persone.
Ti consigliamo però di abbinare questo tipo di lavello ad un rubinetto estensibile che ti renderà più semplice eliminare ogni residuo di cibo dagli angoli dopo aver lavato i piatti.
Quando si tratta di scegliere un lavello da cucina, è necessario valutarne forma e materiale .
La forma del lavello dipende dal tipo di piano d’appoggio e dallo spazio disponibile, mentre il materiale influenza la manutenzione del lavello stesso e l’estetica dell’intera cucina.
lavelli quadrati sono i più versatili, perché si adattano a qualsiasi angolo della cucina, indipendentemente dallo spazio a disposizione. Inoltre, sono molto facili da pulire: basta una rapida passata ogni giorno per mantenerli in ottimo stato per anni.
lavelli rettangolari hanno guadagnato popolarità negli ultimi tempi grazie alla loro versatilità: possono essere installati in spazi di qualsiasi forma o dimensione e possono essere utilizzati come parte di un progetto a isola o a penisola.
l prossimo aspetto da valutare è il materiale.
lavelli in acciaio inox sono realizzati con un tipo di metallo resistente alla corrosione e alla ruggine. Questo li rende ideali per l’uso in cucina perché sono facili da pulire e da mantenere senza bisogno di strumenti o prodotti particolari.
lavelli in pietra sono disponibili in molti colori e forme, che li rendono facilmente abbinabili alla maggior parte degli stili di design della cucina. La pietra è un materiale resistente che può durare anni senza essere sostituito o riparato; tuttavia, non è facile da pulire come altri tipi di materiali, perché è porosa e permette a detriti come particelle di cibo o grasso di accumularsi all’interno dei suoi pori nel corso del tempo. Per questo motivo è necessaria una manutenzione più assidua e attenta per il lavello in pietra.
lavelli in fragranite sono davvero molto facili da mantenere: possono essere puliti con acqua calda e sapone o con un detergente delicato, che non danneggia affatto la superficie del lavello. La fragranite è un materiale composito composto da pietra naturale e resina. Questo materiale è durevole e resistente ai graffi e rappresenta una delle scelte ideali per il lavello della cucina. La fragranite ha anche una buona resistenza al calore, per questo è escluso che si possa rompere anche se, accidentalmente, ci facessi cadere dell’acqua bollente mentre cucini la cena. Il lavello ha molta resistenza al calore, può resistere a uno shock termico di 180 /200 gradi, a seconda dei modelli. In ogni caso, è sempre consigliabile aprire l’acqua fredda mentre si scola la pasta, per evitare rotture.
A questo punto, non ti resta che decidere se preferisci un lavello con gocciolatoio o senza.
Un lavello con gocciolatoio presenta una parte realizzata con dislivelli pensati per favorire la caduta dell’acqua in eccesso nella vasca contenitiva vera e propria. Questo tipo di soluzione ti permette anche di avere uno spazio in più da poter utilizzare come piano di lavoro, per appoggiare le stoviglie insaponate prima di risciacquare o per lasciare i piatti ad asciugare.
È la scelta ideale se hai optato per un lavello ad una vasca, non hai la lavastoviglie o non disponi di uno scolapiatti sopra il lavello. Anche se molto pratico, il gocciolatoio non è una delle soluzioni attualmente più in voga perché il gocciolatoio ha un impatto estetico abbastanza importante all’interno di una cucina.
n linea generale, il lavello a doppia vasca con gocciolatoio è adatto a te e alla tua cucina se non hai problemi di spazio. Insieme ad un miscelatore con doccetta estraibile, è la scelta migliore per lavare i piatti. Se invece lo spazio è limitato, un lavello con vasca e gocciolatoio è un buon compromesso. Abbinato ad un rubinetto da cucina alto, l’installazione è perfetta.
Con tutte queste opzioni e i nostri consigli, siamo certi che troverai il lavello perfetto per la tua cucina.