La zona living moderna è una combinazione equilibrata di funzionalità e stile. Ogni elemento che la abita non è lì per caso né per pura estetica, ma in virtù di una scelta progettuale che ha un obiettivo preciso: rendere l’ambiente confortevole e alleggerire l’atmosfera, mettendo al centro praticità e design.
Un soggiorno in stile moderno interpreta le tendenze più attuali in fatto di arredamento e si adatta ad ogni contesto abitativo. Decorazioni ridondanti e intarsi pomposi lasciano spazio a linee nette e pulite e forme geometriche semplici, che fanno da protagoniste e trasmettono una sensazione di ordine ed equilibrio.
Gli arredi sono capienti ma compatti e ottimizzano lo spazio a disposizione, senza lasciare angoli irrisolti o aree sottoutilizzate. Modulari o multiuso, garantiscono la massima praticità e performance, anche con il passare degli anni, superando le mode transitorie e l’usura.
La funzionalità e la ricercatezza estetica della zona living moderna è data non solo dagli arredi, ma anche dall’uso sapiente dei colori e dalla scelta dei materiali giusti. I primi contribuiscono a mettere in risalto le caratteristiche dell’arredamento moderno e ad esprimere la personalità di chi abita la casa, mentre i secondi sono riconosciuti per la loro affidabilità, garantiscono ottime prestazioni e donano eleganza agli ambienti.
Quali sono i colori più adatti per una zona living moderna? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, dal momento che il concetto stesso di modernità si identifica con una molteplicità di espressioni da combinare insieme nelle giuste proporzioni cromatiche.
Non c’è distinzione tra colori giusti e sbagliati. La scelta è molto soggettiva e dipende principalmente dall’effetto che si desidera ottenere. Bisogna esaminare attentamente lo spazio, immaginare come ci si vuole sentire all’interno di questa stanza della casa e cercare di capire come ricreare quella sensazione attraverso l’uso del colore.
Si pensa che i colori più indicati per un soggiorno moderno siano quelli neutri. In realtà, questi rappresentano una scelta indovinata indipendentemente dallo stile dell’arredamento perché si adattano facilmente ad ogni contesto, creando un’atmosfera sofisticata e confortevole allo stesso tempo.
La palette cromatica costituita da tinte neutre, come il grigio e il bianco in tutte le loro sfumature, è la soluzione più diffusa. L’abbinamento più classico è quello tra bianco e nero, ma l’arredamento moderno può anche essere scaldato da nuance come il tortora o il beige.
I colori neutri non stancano mai e sono una scelta rassicurante. Oltre a infondere un senso di armonia e serenità nell’ambiente, sono estremamente versatili e in grado di abbinarsi alla perfezione sia tra loro che a contrasto con altre tonalità.
Ampliano visivamente lo spazio e riflettono maggiormente la luce del sole. L’atmosfera che si crea all’interno di una zona living moderna rivestita di questi colori è estremamente accogliente e confortevole.
Di norma, non sono ammessi accostamenti troppo eccentrici o sfarzosi. Nulla, però, vieta di sperimentare con tinte più vivaci, fredde o calde, che creano accenti visivi e punti focali, contribuendo a valorizzare l’arredamento.
Il consiglio è preferire i colori neutri per gli elementi strutturali, come pavimento e pareti, e tinte più intense per arredi, complementi e accessori.
A volte, il tocco di colore arriva da una poltrona o una sedia che rompe la monotonia di una palette cromatica dai toni neutri oppure da decorazioni tessili, come un tappeto che crea contrasto con il pavimento o tende che, coprendo grandi superfici, possono avere un grande impatto sulla composizione finale.
Scelte di colore decise, che introducono nell’ambiente cromie vitaminiche, sono un’ottima idea per donare carattere e vivacità alla zona living moderna.
La scelta dei colori per la zona living va di pari passo con quella dei materiali. Questi ultimi, considerato che la funzionalità è la caratteristica principale dell’arredamento moderno, devono essere affidabili e garantire ottime prestazioni nel tempo, superando con successo la prova delle mode transitorie e dell’usura.
Quando si parla di materiali, si fa riferimento tanto agli arredi quanto al pavimento. In quest’ultimo caso, le possibilità di scelta sono davvero infinite. Si va dal classico parquet o gres effetto legno, sia chiaro che scuro, al marmo. Questo, pur essendo un materiale classico, può essere facilmente declinato in chiave contemporanea, optando per grandi formati e forme regolari.
Anche il cemento e la pietra sono soluzioni molto richieste per il pavimento della zona living moderna. Le superfici opache, infatti, tendono ad avere un aspetto più contemporaneo rispetto a quelle lucide, anche se queste ultime riflettono meglio la luce e appaiono più eleganti.
Per quanto riguarda gli arredi e i complementi, i materiali più adatti per creare una zona living moderna, funzionale ed esteticamente gradevole, oltre ai già citati marmo, pietra e cemento, sono:
Mescolare e abbinare diversi materiali è un’ottima idea per creare un’atmosfera eclettica e moderna all’interno della zona living. Tutto dipende dai propri gusti personali e dal risultato che si desidera ottenere. L’importante è riuscire ad esprimere al meglio la personalità e lo stile di chi abita la casa.
Alla scelta e alla combinazione dei materiali va riservata ancora più attenzione quando la zona living convive nello stesso ambiente con la cucina. Anche in questo caso, le alternative a disposizione sono numerose.
Noi di PG Pasquinelli Arredamenti proponiamo una vasta gamma di cucine moderne progettate e prodotte in Toscana, che si distinguono per l’eccellenza e la qualità dei materiali. Laccate lucide, opache o metallizzate, sono perfette per donare un tocco di personalità all’ambiente e mimetizzarsi all’interno dell’open space garantendo un effetto finale pulito, essenziale ed esteticamente d’impatto.