Lavello a due vasche: vantaggi e svantaggi

In cucina, il lavello a due vasche non è più una scelta così scontata, perché i modelli disponibili sul mercato sono veramente tanti e le esigenze di chi abita la casa si differenziano molto.

In questo articolo vedremo vantaggi e svantaggi del lavello a due vasche, in modo da poter dare indicazioni utili su come vivere la cucina, che è uno degli ambienti più abitati e vissuti tra le mura domestiche.

Il lavello a due vasche è un accessorio indispensabile, che si contrappone alla scelta di un lavello monovasca.

I fattori principali che incidono sulla scelta di un tipo di lavello rispetto a un altro sono certamente:

  • spazio a disposizione;
  • grandezza e stile della cucina;
  • conformazione e tipologia di mobili;
  • genere di elettrodomestici da installare;
  • frequenza e uso della cucina stessa da parte degli abitanti della casa;
  • funzionalità e caratteristiche tecniche.

Sembrano banalità ma, nella scelta della propria cucina, è possibile fare innumerevoli valutazioni valutando tutti questi aspetti e valorizzando un bellissimo lavello a due vasche o scegliere, in alternativa, un modello diverso ma ideale per le proprie esigenze.

In generale, per chi ama particolarmente cucinare e ha predisposto una cucina spaziosa, un lavello a due vasche potrebbe essere la scelta giusta.

Un buon lavello a due vasche può aumentare la funzionalità dell’ambiente e donare stile all’arredamento. I lavelli da cucina a due vasche sono particolarmente versatili e si adattano esteticamente a cucine di ogni genere, dalle più moderne alle più classiche.

Nella scelta di un lavello a due vasche per la tua cucina, ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere come il materiale, la forma e le dimensioni, la presenza o meno dello sgocciolatoio, l’uso di accessori complementari come rubinetterie o miscelatori particolari.

Vediamo di seguito, quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di un lavello a due vasche.

Vantaggi

Nonostante i vantaggi del lavello a due vasche siano veramente numerosi, partiamo dal presupposto che, ormai, è possibile avere in casa dei lavandini per la cucina che si adattano ad ogni esigenza.

Soprattutto se si decide di appoggiarsi ad esperti artigiani del mestiere che realizzano soluzioni su misura per tutta la cucina, basandosi su concetti quali la funzionalità, la praticità, la bellezza, la qualità e l’interior design.

I lavelli a due vasche offrono sicuramente il vantaggio dello spazio che mettono a disposizione per le funzioni pratiche di ogni giorno. É molto facile e veloce lavare frutta e verdura, pulire a mano i piatti, usare uno spazio per tenere in ammollo ciò che serve e avere sempre a disposizione la seconda vasca libera.

Anche in una cucina non particolarmente grande, è possibile avere un lavello a due vasche, scegliendolo con delle dimensioni più ristrette. Molto spesso è possibile inoltre avere una vasca del lavello con una dimensione più piccola rispetto all’altra. In base allo spazio che c’è sul piano della cucina, è possibile valutare la scelta di un lavello a due vasche con sgocciolatoio.

Una cucina con un lavello a due vasche permette di poter gestire al meglio tutte le funzioni necessarie per cucinare con ordine e non avere problemi di stoviglie ammassate, senza lo spazio per poter lavorare con comodità.

Se non hai spazio ma desideri comunque un lavello a due vasche, la scelta può ricadere su un lavello a due vasche di dimensioni inferiori dalla standard ma che permettano di aver una divisione dello spazio dedicato al lavaggio di stoviglie o altro.

Il lavello a due vasche è maggiormente scelto per cucine più classiche, ma grazie alla possibilità di sceglierlo in diversi materiali, quali acciaio inox, pietra o fragranite, è possibile adattarlo anche a uno stile moderno.

Molto spesso, non è nemmeno il materiale il vantaggio di un lavello a due vasche che lo rende più o meno moderno o classico, bensì le modalità di montaggio e la sua forma.

Infatti, i lavelli a due vasche, tra i vantaggi, hanno la possibilità di essere installati ad appoggio sul piano della cucina, a filo del top o addirittura incassati  al di sotto del piano stesso, in modo che sia visibile solo l’interno delle due vasche del lavello.

Svantaggi

Ci sono, invece, alcune considerazioni da fare riguardo agli svantaggi del lavello da cucina a due vasche.

Primo fra tutti, il lavello a due vasche, per quanto possa avere delle dimensioni su misura più ristrette rispetto allo standard, è più ingombrante e occupa più spazio sulla superficie del bancone, soprattutto, poi, se è provvisto di sgocciolatoio.

Quindi, se la cucina è un ambiente piccolo, che non ha spazio per tanti mobili, è necessario valutare bene la superficie disponibile del piano d’appoggio, perché non venga occupata da un lavandino a due vasche troppo grande.

Inoltre, per chi non ama particolarmente cucinare né occuparsi della cucina in genere, il lavello a due vasche può risultare più scomodo da pulire con precisione e richiedere quindi più tempo da dedicarci.

Tra gli svantaggi del lavandino a due vasche, c’è la posizione in cui può essere installato. Date le dimensioni e l’ingombro dello stesso, è necessario accettare alcuni vincoli, dovuti anche all’installazione degli altri elettrodomestici presenti nella cucina.

La predisposizione delle prese e degli scarichi e le regole che stabiliscono la posizione di frigorifero, lavastoviglie e forno, rispetto al lavabo in cucina, potrebbero vincolare la posizione dello stesso.

Questo, incide sulla scelta non solo della forma e delle dimensioni del lavandino a due vasche, bensì anche sull’ipotesi di dover installare, invece, un lavandino con una vasca sola.

Tuttavia, gli svantaggi del lavandino a due vasche non sono poi così drammatici perché è possibile trovare una soluzione ideale, scegliendo il modello più adatto al contesto creato nella cucina.

Ci sono buoni compromessi per dotarsi di un lavandino per cucina a due vasche, come scegliere forme meno ingombranti, quali le vasche quadrate, scegliere in materiale meno spesso, come l’acciaio ed evitare lo sgocciolatoio.

Affidati all’esperienza dei nostri designer e dei nostri artigiani, che potranno ideare per te e la tua nuova cucina, un lavello a due vasche perfetto e unico.

Ultimi articoli: